Una visita particolare

se non riesci a vedere il video clicca qui

Maggio 2014-05-10

Real, un Saarloos il cui fisico ci dice quello che ha dentro ma che stenta ancora ad uscire fuori. La sua giovane età e le sue esperienze con quello che è al di fuori della casa e le zone rendez-vous, non gli permettono di mettere in luce il gran carattere che ha. Non mi riferisco al mostrare chissà quale intendimento per far vedere chi è, perché non ne ha bisogno! … lui è come Arowen, che sta nelle retrovie, controlla senza perdere di vista la situazione, e in silenzio aspetta che le vedette tornino da lei a riferire sui fatti che sono fuori dall’ordinario. La differenza fra Arowen e Real è data dalla sicurezza del ruolo e dell’età. Arowen ha quasi 8 anni, Real quasi 2 e ½ . La sicurezza di Arowen, seppure non sembra che appaia, sta nella meravigliosa gestione che ha del Branco e nel saper aspettare; la sua diffidenza è sinonimo di saggezza; Real ancora non è arrivato al livello della nostra Regina, e la sua diffidenza coadiuvata dall’inesperienza, lo induce a comportarsi in maniera chiassosa. Non ha ancora capito che ‘’Can che abbaia non morde!’’
Il suo abbaiare non è solo un vocalizzo di sentinella, lui è un Saarloos, ed è anche molto equilibrato; lui chiede a chi sa rispondergli, di avere un indirizzo di comportamento, e l’unica risposta che può ottenere è un conforto che lo rassereni, un atto di unione che gli dica che non c’è pericolo. Da non confondere con un compatimento negli atti, ma con una serie di atteggiamenti che dicano con fermezza al Lupetto ''non temere, sono con te, il Branco non ha problemi''.

Faal è cresciuto e, anche se non è il leader del Branco, è il dominante (come lo ha nominato giustamente Antonio Iannibelli); è l’individuo che assieme ad Eowyn, la Beta sempre pronta a svolgere il suo ruolo in maniera impeccabile, va’ incontro al forestiero, si accerta delle situazioni e pone un segnale ben marcato per dire ‘’qui ci siamo noi’’ … lui rafforza gli odori non per soverchiare ma per rafforzare il Branco!

Ekra, la fantastica Ekra, la piccola rossa con un carattere che esplode da tutte le parti: lei non sa e copia gli atteggiamenti del Fratello, poi quelli Eowyn e di Faal, poi osa e torna sui suoi passi e infine … cattura tutti gli indizi per capire e soddisfare la sua fame di ‘’imput’’.

… finalmente Faal avvicina il forestiero che ha un profumo specialissimo (il suo avvicinamento ha un significato molto particolare) … la situazione si normalizza, il Branco si quieta.

Le immagini parlano da sole.
Grazie ad Antonio e suo Figlio per aver immortalato per noi questi momenti speciali!

Back - torna al Diario
Torna all'indice dei filmati